19 gennaio 2016

Browser: visualizzare il contenuto della cache

Cache
Indipendentemente dal tipo di browser utilizzato, durante la navigazione, vengono salvati sul nostro PC, le immagini, i video, i file aperti ed una serie di altri elementi dei siti web su cui abbiamo navigato. Tutto ciò viene salvato in una cartella nascosta, chiamata cache. La funzione della cache è molto semplice: serve a velocizzare il caricamento dei siti : ogni volta che si ritornerà su un sito web visitato, i file non verranno scaricati dal server, ma caritati da questa cartella.


Come ogni altra cartella sul PC, anche la cache del browser, può essere aperta e i file al suo interno possono essere copiati e salvati altrove. Siccome, però, la cartella è nascosta e i file al suo interno sono salvati in ordine casuale, risulterebbe difficile trovare e distinguere immagini o video di un sito web rispetto ad un altro.

Per questo, il modo più semplice per aprire la cache e visualizzarne il contenuto con tutti i file ordinati per tipologia, data, dimensione e sito di provenienza è di utilizzare un piccolo tool gratuito e portable sviluppato dalla Nirsoft. In realtà, la Nirsoft ha sviluppato un tool per ogni browser: Internet Explorer, Google Chrome, Firefox e Opera.
Scaricato il tool adatto per il browser in uso, sarà sufficiente aprire il programma, che non ha biogno di installazione, per visualizzare l'elenco ordinato dei file contenuti nella cache. Il programmino risulterà molto intuitivo e semplice da usare.


Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

2 commenti:

  1. Sì, ma i files della cache di Chrome non si possono aprire, nè copiare, nè visualizzarne il contenuto.. Si vede solo il loro titolo... non è che ci si fa molto secondo me.....

    RispondiElimina
  2. I file della cache di Chrome si possono copiare e salvare in qualsiasi altra cartella si voglia, seguendo queste istruzioni:
    1)Selezionare i file da copiare;
    2)Dal menu File, cliccare su "Copia i file cache selezionati in..."
    3)Selezionare la cartella di destinazione (ad esempio Desktop) e cliccare sul pulsante "OK".

    Dopo aver copiato i file puoi aprirli senza problemi, utilizzando gli appositi software a seconda delle estensioni.

    RispondiElimina