27 febbraio 2015

Portatile bagnato? Ecco cosa fare e non fare.

Chi non ha l'abitudine di mangiare e soprattutto bere, mentre utilizza il PC? Credo tutti. Ognuno di noi ha sorseggiato, almeno una volta, un caffè, un bicchiere d'acqua o qualsiasi altra bibita mentre era davanti al computer. Questa abitudine, però, nasconde una pericolosa insidia: versare del liquido sul nostro portatile. Qualche goccia, nella migliore delle ipotesi, se non addirittura il contenuto di intere tazze e bicchieri. Cosa fare in questi casi? Che cosa non fare, per non peggiorare la situazione? Vediamolo nel dettaglio.

Classica situazione: appoggiare il bicchere a ridosso del notebook, toccarlo inarvettitamente e rovesciare il contenuto sulla tastiera. A questo punto, farsi prendere dal panico perchè non si sa cosa fare, mentre il liquido raggiunge i circuiti, recando danni più o meno seri. Alla fine ci si ritrova con la tavola da pulire, il PC guasto, e noi, disperati per l'accaduto.
Tutto questo può essere evitato se si eseguono, nel più breve tempo possibile, questi semplici passaggi.

Cose da fare
  1. Mantenere il sangue freddo. Sarà la vostra prontezza di riflessi a salvare il portatile da morte certa o quasi.
  2. Spegni subito il computer, anche brutalmente (forzando lo spegnimento, tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione). Staccalo dall'alimentatore, nel caso fosse collegato alla corrente e rimuovi la batteria. Il danno più grave da evitare è il corto circuito del portatile.
  3. Scollega tutti i dispositivi esterni, quali mouse, chiavette USB o qualsiasi altro gadget, collegato al PC.
  4. Capovolgi il portatile. Eviterai che il liquido raggiunga i circuiti interni, prevenendo danni più seri e costosi.
  5. Asciuga ogni parte che puoi raggiungere con fazzoletti o qualsiasi altro materiale che non lascia pelucchi. Alcuni modelli di tastiere sono progettate per proteggere l'interno del PC dai liquidi. Se questo è il tuo caso, dopo aver asciugato il liquido tra i tasti, rimuovi la tastiera (se sei in grado di farlo) ed asciuga anche la parte posteriore. Tutto senza recare danni, ovviamente.
  6. Pulisci ogni traccia di liquido presente sullo schermo, con molta delicatezza e senza graffiarlo.
  7. Se la bevanda è zuccherata, controlla che non vi siano parti appiccicose; ad esempio tasti, parti del case oppure lo schermo. Nel caso, puliscile con un panno leggermente umido e senza pelucchi. Se invece, le parti appiccicose sono all'interno del PC, puoi aiutarti con dei bastoncini cotonati o con uno spazzolino da denti.
  8. Se la bevanda contiene sostanze corrosive, come la cola ad esempio, è fortemente consigliato smontare il case ed asciugare accuratamente l'interno del portatile. Pulite accuratamente ogni circuito invaso dal liquido. Se non vi sentite in grado di smontare da soli il PC, fatelo fare da uno esperto il prima possibile.
  9. Dopo aver asciugato per bene tutte le parti del computer esposte al liquido, riassemblatelo. Qui sarete spinti dalla voglia di accenderlo per verificare se funziona. Non fatelo. Attendete almeno 24-48 ore prima di accenderlo: in questo modo si è certi che non vi sia alcuna traccia di liquido tra i circuiti. Nonostante abbiate pulito tutto con cura, c'è la possibilità che qualche minuscolo circuito vi sia sfuggito. Mettendo il portatile, aperto, in un posto ariato ed aspettando 24-48 ore prima di accenderlo, si elimina questo rischio. In questi casi la prudenza non è mai troppa.
  10. Trascorso il tempo di asciugatura, accendi il computer e spera di aver fatto tutto nel modo corretto e sufficientemente in fretta da evitare danni al PC. Se non si accende, fallo riparare da un esperto.

 Cose da non fare
  1. Non farsi prendere dal panico. In questi casi, essere tempestivi è tutto. Anche un secondo può fare la differenza.
  2. Se bagnate l'alimentatore, non collegatelo al portatile. Asciugatelo per bene, con un panno senza pelucchi o con della carta assorbente e lasciatelo ad asciugare per almeno 48 ore in un luogo ariato. Testatelo prima da solo e solo dopo aver accertato il corretto funzionamento attaccatecci il computer. Personalmnte, consiglierei di sostiutire un alimentatore bagnato, invece di cercare di asciugarlo. Soprattutto se non si è esperti, o quantomeno non si sa cosa si sta facendo, può essere molto pericoloso. La corrente e l'acqua non vanno molto d'accordo. Fate molta attenzione.
  3. Non lasciare che il PC assorba il liquido. Se lasci che i liquidi asciughino da soli, le sostanze zuccherine e/o acide presenti al loro interno possono corrodere i circuiti.
  4. Non accendere il portatile prima che sia trascorso il tempo minimo di asciugatura. Qualsiasi cosa tu abbia deciso di fare.
  5. Non tentare di asciugare il liguido utilizzando un asciugacapelli. Non farai altro che spingere il liquido ancora più in profondità, causando maggiori danni. Inoltre, c'è il rischio di generare scosse elettrostatiche mortali per i componenti più sensibili del computer.

Consigli
  1. Controlla se la tua garanzia copre i versamenti accidentali di liquido. In questo caso, mandalo in assistenza.
  2. Aprire il case, invalida la garanzia. Se non è strattamente necessario non farlo.
  3. Se bagnate componenti del portatile che non posso essere aperti, quali batteria o gadget USB (chavette USB, mouse,...), può essere utile inserire il dispositivo in un contenitore ermetico e ricoprirlo con del riso. Tenerlo così per almeno 24-48 ore. Il riso assorbirà l'umitida presente.
  4. Esistono in commercio molte membrane protettive, utilissime contro questi spiacevoli incidenti. Personalmente la uso da un paio danni è mi trovo benissimo. Certo, all'inizio ti devi un pò abbituare, ma poi è come se non ci fosse. Inoltre protegge la tastiera anche da polvere, briciole di cibo e da dita oliose (i residui sulle mani se si mangiano patatine o snack vari). Un panno leggermente umido e ritorna tutto pulito.
  5. Mentre si smonta il case è utile filmare ciò che si fa. Servirà da guida quando si dovrà rimontare il tutto. Anche una vite fuori posto può provocare dei guasti, meglio fare le cose per bene.
  6. Non forzare lo smontaggio dei pezzi. A volte oltre alle viti, ci può essere un meccanismo di bloccaggio ad incastro. E' importante non rompere le parti in plastica o piegare quelle in metallo.
  7. Cerca il manuale della manutenzione del tuo computer. Questa guida può indicarti passo passo come smontare il portatile.
  8. La maggior parte dei versamenti di liquido può essere evitata: basta tenere il portatile lontano da cibi e bevande. Consiglio banale, ma che, se fosse ascoltato, eviterebbe il 90% di questi incidenti.
Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento