25 febbraio 2015

Ripristinare i file danneggiati di Windows utilizzando il CD di installazione

Se il PC non si avvia, nemmeno in modalità provvisoria, possiamo ripristinare i file danneggiati, ove possibile, utilizzando il CD di installazione di Windows. Con questa procedura, otto volte su dieci evitiamo di formattare il computer. Vediamo di cosa si tratta.

Innanzitutto, dobbiamo procurarci il CD d'installazione della stessa versione di Windows installa sul nostro PC. Altrimenti, Windows visualizzerà un messaggio di errore, in cui vi averte che le due versioni sono diverse e non potrete ripristinare i file corrotti.
Procurato il giusto supporto d'istallazione, vediamo come utilizzarlo.

1. Inseritelo nel lettore del vostro PC. Se il CD viene letto, visualizzerete il messaggio "Premi un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM". In questo caso, premete un tasto. Se il CD non viene letto, dovete selezionare, nel menu di Boot, l'unità CD/DVD, come boot primario. Fatto ciò visualizzerete la stessa scritta.
2. Premuto il tasto, Windows caricherà i file necessari.
3. Al termine del caricamento visualizzerete la schermata per installare Windows. Qui, dovete cliccare sulla voce "Ripristina il computer".
4. Entrerete nelle Opzioni ripristino di sistema. Selezionate l'opzione "Utilizza strumenti di ripristino per tentare di risolvere i problemi di avvio di Windows...". Segnatevi la lettera del disco in cui è installato Windows e cliccate su "Avanti". Se le due versioni di Windows non sono le stesse, a questo punto, visualizzerete il messaggio di errore, accennato in precedenza.
5. Tra gli strumenti di ripristino, cliccate su Prompt dei comandi.
6. Nel prompt dei comandi appena aperto, digitate:
sfc /scannow /offbootdir=X:\ /offwindir=X:\windows
dove al posto della X inserite la lettera segnata al punto precedente. Quindi Invio per avviare la scansione. Confermato il comando, l'utility SFC controllerà l'integrità dei file di sistema e nel caso questi siano corrotti o danneggiati, provvederà a sostituirli.
7. Al termine della scansione, digitate "exit" per chiudere il prompt dei comandi e quindi sul pulsante Riavvia, nella schermata degli strumenti di ripristino. Rimuovete il supporto di installazione dal lettore.
Al riavvio, se la procedura di rispritino è andata a buon fine, il PC si accenderà e funzionerà normalmente.

Questo post completa il post precedente: Ripristinare i file danneggiati di Windows

Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento