4 maggio 2016

PDF protetti da password? Ecco come rimuoverla.

PDF password
Quando si lavora con documenti in formato PDF vi è la tendenza a proteggerli con una password per impedire che i soggetti a cui è destinato l'elaborato eseguano determinate azioni sul documento stesso. Ci sono due tipi di password che possiamo impostare: la owner password, che impedisce la stampa o la modifica del documento oppure la user password, che impedisce l'apertura del file.

Molto spesso capita di aver dimenticato la password inserita e di dover modificare un documento protetto. Niente panico!! Di seguito vedremo in che modo possiamo eliminare la protezione, sia che si tratti di owner password o di user password.

Protezione Owner Password

Sono le password più semplici da eliminare. Occorrono solo pochi secondi per riavere il proprio documento senza alcuna restrizione. Per questo tipo di protezione possiamo affidarci ad ottimi servizi online, tutti gratuiti e facili da usare:

1) Online2PDF.com. Puoi convertire i tuoi file in PDF, puoi modificare, sbloccare PDF, unire più PDF in un unico documento, puoi esportare i PDF (in Word, Excel, PowerPoint, JPG) e molto altro. La dimensione massima di ogni file è 50 MB. Tutti i file assieme non possono superare 100 MB. È possibile selezionare fino a 20 file.

2) Smallpdf.com. Come il precedente puoi convertire i tuoi file in PDF, puoi modificare e sbloccare PDF. Si può sbloccare un PDF alla volta ma non presenta limiti di upload.

3) Freemypdf.com. Intuitivo e facile da usare presenta un limite di 250MB. Nulla è specificato sulla fine dei nostri documenti una volta caricati.

4) Altri siti online che permettono di eliminare questo tipo di protezioni, ma con qualche limite in più sono: pdfunlock.com, unlock-pdf.com, CrackmyPDF.com.

Se invece volete una soluzione software da utilizzare sul vostro PC, potete utilizzare la piccola utility PDF Password Remover. Disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Per Windows è disponibile anche la versione portable, che non richiede installazione.

Protezione User Password


Questo tipo di protezioni sono le più difficili da superare, perché si deve trovare fisicamente la password tramite la tecnica del brute forcing. In altre parole, si dovranno tentare tutte le combinazioni di caratteri sino a trovare quella esatta. Questa operazione richiede un notevole "sforzo" al vostro PC e molto tempo per essere portata a termine. Ed anche al termine della ricerca non si ha la certezza assoluta che la password venga trovata.

Un software free che permette questo tipo di ricerca è ManyProg PDF Password Recovery.
Se invece volete un software più completo ed affidabile dovrete orientarvi sui programmi a pagamento. I programmi con le recensioni migliori sono: PDF Password Recovery Key e PDF Password Recovery

Vi ricordo infine che possono eliminare le protezioni dei documenti PDF solo gli utenti che hanno i diritti per possedere il file, ne sono i proprietari legittimi o i destinatari designati ma per dimenticanza o disattenzione hanno perso la password d’accesso. Eliminare le protezioni dei file di cui non si è proprietari, trafugati illegalmente o scaricati dalla rete è un reato perseguito penalmente. Le Soluzioni dell'informatico non si assume alcuna responsabilità per i danni derivati dall'uso improprio del tutorial.


Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento