8 settembre 2016

Hackerato il database utenti di Libero Email: cambiare la password

Libero Email
Una brutta notizia per tutti i possesori di un account email sul servizio di posta elettronica Libero Email. Il servizio è stato oggetto di un attacco hacker ed il database utenti, contenente anche le nostre password è stato rubato.

Lo staff di Libero sta inviando a tutti gli utenti un'email in cui spiega l'accaduto e consiglia fortemente di cambiare al più presto la propria password. 

Nell'email si riporta che il database era criptato e che sono stato messe in atto tutte le misure tecniche atte a contrastare l'attacco
Libero Email Staff


Tuttavia non abbiamo notizie sull'entità del danno subito nè quali conseguenze  concrete questi, abbia portato. Pertanto, cambiate nel più breve tempo possibili la password dei vostri account email e se utilizzate la stessa password anche su altri siti dovrete cambiarla anche su questi.

Per cambiare la password potrete entrare in Libero Mail utilizzando indirizzo email + password che avete scelto al momento della registrazione. Nella sezione Gestione dati personali cliccando sul link Cambio Password potrete modificare la password e sempre nella sezione potrete anche modificare tutti i vostri dati (es: domanda segreta, numero di cellulare, dati anagrafici…) ogni volta che lo vorrete.

Fate attenzione a cambiare la password utilizzando solo la procedura sopra descritta e non cliccando su link di presunte email inviate dallo staff di libero. In circostanze come queste è molto facile che altri malintenzionati approfittino della situazione per inviare email di phishing.

Buona norma, anche se spesso considerata una scocciatura, sarebbe utilizzare un password diversa per ogni servizio web a cui vi iscrivete. In questo modo, anche di fronte ad attacchi come questo sareste quasi sicuri che i malintenzionati non possano compromettere i vostri account sui siti che non hanno direttamente attaccato.

Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento