Da Windows Vista in poi, Microsoft ha introdotto nei propri sistemi operativi, una funzionalità chiamata Timeout Detection and Recovery (TDR): che consente di rilevare il tempo necessario ad un driver per eseguire un'operazione. Quando, questo tempo supera quello previsto dal sistema, Windows tenta di ripristinare il driver, generando, nel nostro caso, quel messaggio di errore.
Le cause principali che determinano l'errore sono due:
- Driver non aggiornati o non pienamente compatibili con la propria versione di Windows.
- Effetti visivi troppo complessi per le caratteristiche hardware del vostro PC.
La prima cosa da fare è controllare che la scheda video utilizzata, sia compatibile con la propria versione di Windows. Per far questo basta fare una piccola ricerca in internet: il nome della vostra scheda video + il sistema operativo che utilizzate. Oppure, potete andate sul sito ufficiale della scheda, dove troverete informazioni più corrette ed aggiornate.
Verificata la compatibilità col sistema operativo, dovete aggiornare i driver. L'ideale sarebbe scaricare l'ultima versione dei driver dal sito ufficiale, in modo da non avere problemi. Comunque, quel che conta è che i driver siano della vostra scheda video, aggiornati all'ultima versione disponibile.
Se li avete già istallati, non fate nulla.
Altra cosa da fare è alleggerire il carico grafico del vostro PC. Non vi preoccupate, non modificherete l'aspetto complessivo di Windows. Darete solo una snellita. Questa procedura è particolarmente indicata se il vostro PC non è più giovanissimo: ciò lo renderà più veloce e scattante.
Per modificare l'impostazioni grafiche ( procedura per Windows 7 e Vista) leggete questo post.
Infine dovete disattivare l'accelerazione hardware nei vostri browser e in tutti quei programmi che la utilizzano. Essa è una funzione del sistema che dice al computer di utilizzare la memoria della scheda video per migliorare le prestazioni. Nel vostro caso però questo è controproducente: facendo lavorare la memoria video si accentuerà solo il problema.
Può essere disabilitata senza problemi e senza aver cali prestazionali, in quanto essa serve soprattutto per vedere i film in Full HD ad alta qualità, per giocare ai videogiochi con grafica 3D a livello dettagliato o per usare programmi di grafica avanzati, ma, per tutto il resto, risulta inutile e spesso non è neanche supportata.
Per disattivare l'accelerazione hardware nel vostro browser leggete questo post.
Un programma che sicuramente utilizza l'accelerazione hardware e il componete aggiuntivo Flash Player. Bisognerà disattivarla. In questo post è spiegato come fare.
Completando correttamente l'intera procedura e se sul vostro PC non vi è qualche altro programma che utilizzi l'accelerazione hardware, allora non visualizzerete più il messaggio di errore. Il computer funzionerà normalmente, senza darvi alcun problema.
Nessun commento:
Posta un commento