A partire da Windows Vista, Microsoft ha migliorato nettamente l'aspetto grafico del proprio sistema operativo. Questo, se da un lato lo rende più accattivante e al passo con i tempi, dall'altro lo rende anche più pesante. Su computer meno recenti, questo, può utilizzare troppe risorse, redendo l'uso del PC lento e poco piacevole. Grazie, alla modifica di alcune impostazioni, possiamo diminuire la quantità di risorse utilizzate, senza perdere il consueto aspetto di Windows.
Vediamo come procedere (procedura per Windows 7 e Vista).
1. Tasto destro del mouse su Computer, quindi Proprietà
2. Sulla sinistra cliccare sulla voce "Impostazioni di sistema avanzate"
3. Scheda Avanzate, pulsante Impostazioni, nel riguadro Prestazioni
4. Scheda Effetti visivi, selezionate l'opzione Personalizza e selezionate solo le voci che volete utilizzare. Qui, dipende dalle caratteristiche della scheda video, ma consiglio di spuntare almeno queste voci:
- Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop
- Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti
- Mostra anteprime anziché icone
- Attiva trasparenza effetto cristallo (facoltativo: disattivandola avrete le finestre "solide", senza la posibilità di intravedere il desktop)
- Attiva composizione del desktop
Ora le risorse che verranno utilizzate per l'aspetto grafico, saranno minime. Comunque la velocità prestazionale complessiva del vostro PC, non dipende solo dall'aspetto grafico. Influiscono su essa anche fatttori, quali: quantità di RAM, grado di frammentazione del disco, quantità di programmi installati, applicazioni ad avvio automatico (lavorando in backgroud non si fanno notare, ma comunque utilizzano risorse),... Pertanto l'aumento prestazionale ci sarà, ma non in modo netto e subito percettibile.
Nessun commento:
Posta un commento