8 febbraio 2015

Il miglior metodo per capire se il computer è infettato da virus

Il metodo più semplice per capire se il vostro PC è stato infettato da virus, è quello di osservarlo e porsi delle domande. (Sembra banale? Infatti, lo è!!)

 1. Il computer è molto lento? Un sintomo comune a molti virus è rappresentato dal calo prestazionale della vostra macchina. Il virus va ad occupare quelle risorse (CPU, RAM,...) che normalmente sarebbero utilizzate dai vostri programmi, rallentandone in modo anomalo la loro apertura e/o utilizzo.
Tuttavia, la lentezza del PC può non dipendere da un virus, ma, ad esempio, da un disco molto frammentato, dalla necessità di una maggiore RAM (su PC un pò vecchiotti), un alto numero di programmi istallati ed altre cause.

2. Si ricevono messaggi imprevisti o alcune applicazioni si comportano in modo anomalo? Alcuni virus compromettono e/o modificano il comportamento di alcuni programmi istallati, ma anche dello stesso Windows. Gli effetti di tali modifiche possono portare alla visualizzazione di messaggi improvvisi, all'apertura e/o chiusura automatica delle applicazioni oppure all'arresto improvviso di Windows.
Un esempio, di questa tipologia di virus, sono gli spyware. Questi programmi possono essere installati nel computer in diversi modi, ma spesso sono nascosti all'interno di software gratuiti quali giochi, screen saver o cursori animati e il loro compito è quello di controllare e registrare l'attività dell'utente. Segnali tipici che il computer potrebbe essere infettato da spyware sono:
  • La presenza nuove barre degli strumenti, nuovi collegamenti o nuovi Preferiti che non sono stati intenzionalmente aggiunti al Web browser.
  • La home page del browser, il puntatore del mouse o il programma di ricerca cambiano in modo imprevisto.
  • Quando si digita l'indirizzo di uno specifico sito Web nel browser, viene aperta una pagina completamente diversa.
  • Vengono visualizzati annunci popup (pubblicitari), anche mentre non si naviga in Internet.
3. Il disco rigido è più attivo del previsto? I virus della posta elettronica agiscono inviando copie di se stessi a tutti i nostri contatti. Uno degli indicatori di questa situazione è il disco rigido del computer che continua a funzionare. Questo non è sempre sintomi di un virus, ma se abbinato ad altri problemi può indicare un'infezione.

Se avete risposto affermativamente ad almeno due di queste domande, il vostro PC potrebbe essere infetto. Meglio controllarlo.

Prima di ogni altra cosa, è consigliato far effettuare una scansione completa del computer al vostro antivirus. Se il problema non viene risolto, allora si può procedere come segue:
  • Effettuare una scansione con Adwcleaner, come descritto in questo post.
  • Effettuare una scansione con Junkware Removal Tool (JRT), come descritto in questo post.
Tutte le scansioni sono molto più efficaci se effettuate dalla modalità provvisoria. Una guida su come avviare il computer in modalità provvisoria, la puoi trovare sul sito ufficiale Microsoft.

Con questo metodo si eliminano molti virus. Tuttavia ci sono tipologie di virus, particolarmente tenaci ed invasivi, come ad esempio i rootkit, che potrebbero resistere o aver compromesso il corretto funzionamento di Windows. In questo caso sarà necessario effettuare delle procedure di ripristino ed utilizzare strumenti più avanzati, non trattati in questo post.
 
Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento