Capita spesso che copiando oppure rinominando un file, ma anche una cartella, compaia un messaggio di errore che avverte l'utente di non avare le autorizzazioni necessarie per compiere quell'operazione. Di seguito vedremo come ottenere queste autorizzazioni.
Windows utilizza un sistema di protezione contro le modifiche accidentali di file e cartelle ritenute importanti per il corretto funzionamento del PC. Con questa procedura riuscirete a bypassare tale protezione, riuscendo a modificare liberamente il file. Tuttavia, modificate questo tipo di file solo se sapete dove e come mettere le mani. Modificare file di cui non si conosce la funzione, può compromettere la stabilità del vostro sistema.
Il metodo più semplice per ottenere le autorizzazioni necessarie è quello di diventare proprietari del file. Vediamo come.
1. Tasto destro del mouse sul file o cartella da modificare, quindi Proprietà.
2. Accedere alla scheda Sicurezza e cliccare sul pulsante Avanzate.
3. Posizionarsi nella scheda Proprietario e cliccare sul pulsante Modifica.
4. Selezionare l'Account con lo stesso nome riportato nel menu Start (è l'account che state utilizzando). Cliccate sul pulsante OK.
5. Ritornate nella finestra Proprietà, scheda Sicurezza, del file da modificare e cliccate sul pulsante Modifica.
6. Selezionate il vostro Account (lo stesso account selezionato in precedenza). Inserite il segno di spunta su "Controllo completo" e cliccate su OK.
In questa sezione potrebbe non comparire il vostro account, ma un account Everyone. In tal caso selezionate questo e non il vostro.
Ora siete diventati proprietari del file o cartella che volevate modificare e di cui Windows non permetteva l'accesso. Avete acquisito anche tutte le autorizzazioni necessarie a modificare il file, tra cui, la possibilità di eliminarlo.
Modificate, quindi, a maggior ragione eliminate, questo tipo di file solo se sapete dove state mettendo le mani. "Giocare" con i file di sistema può compromettere in modo serio il corretto funzionamento del vostro computer.
9 febbraio 2015
Accesso Negato a file o cartelle: ecco come ottenere l'autorizzazione
Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento