20 febbraio 2015

Il metodo più facile per ripristinare i Servizi di Windows

Un problema che si verifica molto spesso, dopo l'eliminazione di virus dal proprio PC, è l'impossibilità di utilizzare alcuni servizi di Windows. Questo, oltre a compromettere la stabilità del sistema, impedisce il corretto funzionamento delle applicazioni installate e la visualizzazione di messaggi di errore critici da parte del sistema. Vediamo un metodo semplice per ripristinare i servizi al loro valore di default.

A seconda del tipo di virus che ha infettato il computer (adware, malware, trojan, rootkit,...), i servizi corrotti o compromessi possono essere i più diversi. Alcuni virus sono anche in grado di eliminare i servizi, recando danni più o meno seri al sistema. Pertanto i messaggi di errore che potreste visualizzare possono essere diversi: ciò che importa per risolvere il problema con questo metodo è che gli errori visualizzati siano legati a dei Servizi Windows. Ad esempio, gli errori più comuni sono:
  • Windows Firewall service (MpsSvc): Error Code 5 or Error Code 0x8007042c
  • Windows Update: Service cannot be started or service is missing from services list.
  • Base filtering engine (BFE): couldn’t be started (Error 5: Access is denied).

Comunque indipendentemente dal tipo di virus o dal tipo di errore visualizzato, possiamo ripristinare i servizi al loro valore di default grazie a Windows Repair Tool. Essa è una piccola utility, portable e gratuita, sviluppata dalla ESET, nota azianda produttrice di software per la sicurezza, che provvederà in modo semplice ed automatico a reinstallare tutti i Servizi Windows sulla nostra macchina.

L'applicazione è molto facile da usare: basta avviarla e confermare l'installazione. Non bisogna fare altro. Vediamone i particolari.

1. Potete scaricare l'utility da questo link.

2. Avviate l'applicazione come amministratore: tasto destro del mouse e poi clic sulla voce "Esegui come Amministratore"
3. Cliccate sul pulsante SI al messaggio "This utility reinstall Service commonly removed by exploits. Do you want to proced?"
4. Al termine del processo, riavviate il PC per applicare le modifiche.

Ora se non ci sono altri problemi i Servizi di Windows corrotti, compromessi od eliminati, sono stati ripristinati e funzionano correttamente.

Piccola precisazione, che può sembrare banale, ma in realtà è alla base per la risoluzione di molti problemi: prima di eseguire l'utility, assicuratevi al 100% che il vostro PC non sia ancora infetto (qui, trovate un post che ne parla). Se reinstallate i servizi e il virus che li ha corrotti è ancora presente, non risolverete il problema.

Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento