Se cercate di ottimizzare Windows la maggior parte delle guide in Internet, ad un certo punto, vi dirà di modificare delle voci nel registro di sistema di Windows. Questo, però, è parte fondamentale del sistema: senza le istruzioni contenute in esso il sistema operativo e/o le applicazioni installate non funzionano. Sbagliare modifica significa recare danni al registro, con conseguenti visualizzazioni di messaggi di errore da parte di Windows. A seconda della chiave che si modifica i danni possono essere più o meno gravi. Tuttavia, questi tipo di problemi possono essere risolti riportando il registro allo stato precedente la modifica. E per far questo abbiamo bisogno di una copia di backup del registro di sistema. Vediamo come farla.
Prima di mettere le mani nel registro di sistema è sempre consigiato effettuare una copia di sicurezza. In caso di errori, infatti, grazie a questa copia si può ripristinare il registro allo stato precedente la modifica, risparmiando tempo e, a volte, anche denaro. Fare il backup è molto semplice e richiede solo qualche minuto; cercare di riparare gli errori dopo la modifica può portare via diverse ore o, nei casi più gravi, giorni in assistenza con conseguente esborso di denaro. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare!
Entriamo nel dettaglio e vediamo la procedura per creare una copia di backup del proprio registro di sistema.
1. Cliccate su Start, quindi scrivete "regedit" nella casella di ricerca. Cliccate sul programma regedit.exe.
2. Si aprirà l'editor del Registro di sistema.
3. Cliccate sul menu File, nella barra dei menu, e poi, sulla voce "Esporta".
4. Nella finestra che si aprirà, selezionate Tutto, come intervallo di esportazione. Scegliete il percorso dove salvare la copia e datele un nome. Il mio consiglio è quello di rinominare la copia come "registro_gg_mm_aa". In questo modo, salterà subito agli occhi la data in cui è stato creata. Cliccate su Salva.
5. Dopo circa un minuto, nel percorso da voi scelto, avrete un file come quello in figura.
Questo file è la copia di sicurezza del vostro registro di sistema. Adesso potete procedere con le modifiche, consapevoli del fatto che in caso di errori basterà aprire il file appena creato, per ripristinare il tutto.
Nessun commento:
Posta un commento