5 febbraio 2015

AdwCleaner, la soluzione a molti problemi

Capita spesso che i comuni antivirus non sono in grado di fermare minacce come spyware, adware e toolbar promozionali, con la conseguenza che il nostro computer risulta lento e la navigazione costantemente bonbardata da pubblicità. Grazie a AdwCleaner possiamo risolvere questo fastidioso problema.


AdwCleaner è un programma anti-malware gratuito e portable, capace di trovare qualsiasi programma indesiderato e di eliminarlo. Riesce ad eliminare con facilità toolbar, adware, PUP (programmi potenzialmente indesiderati, Hijackers (dirottamento del browser su siti pubblicitari).

Costantemente aggiornato, può essere utilizzato su tutte le versioni di Windows (almeno da XP in poi) e non richiede grandi risorse. Praticamente può essere utilizzato su qualsiasi PC.

Il software può essere scaricato dal sito ufficiale e grazie alla sua interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, è davvero facile da utilizzare. Vediamolo nel dettaglio.

1. Scaricato il programma, avviatelo. Cliccate prima sul pulsante "SI" e poi sul pulsante "J’Accepte/I Agree" per accedere alla schermata principale.
2. Qui vi troverete quattro possibili azioni:
  1. Scansiona: avvia una ricerca completa delle potenziali minacce presenti sul vostro PC.
  2. Pulisci: provvede ad eliminare tutte le voci trovate precedentemente.
  3. Rapporto: produce un file di Log contenente tutte le minacce trovate.
  4. Disinstalla: serve per disinstallare AdwCleaner dal vostro computer.
Intuitivamente, cliccate sul pulsante "Scansiona" ed attendete qualche minuto che la ricerca termini.
I risultati verranno automaticamente suddivisi in varie schede:
  1.  Servizi: elenco di servizi Windows che secondo l'applicazione sono un pericolo per la privacy
  2. Cartelle: elenco delle cartelle che il programma ritiene correlate a potenziali minacce (spyware, adware,...)
  3. File: elenco dei file ritenuti correlati a potenziali minacce (spyware, adware,...)
  4.  Registro: tutte le voci di registro di sistema che fanno riferimento a potenziali minacce.
  5. Schede relative ai browser web (Chrome, Firefox...): elenco di tutte le toolbar e le estenzioni malevole e/o promozionali rilevate dal programma.
Se vuoi impedire la cancellazione di alcune voci trovate, togli semplicemente il segno di spunta sulla sinistra di queste.
3. Prima di procedere con la pulizia, salvate e chudete tutti i programmi aperti. Altrimenti il vostro lavoro andrà perso. Cliccate sul pulsante "Pulisci" per eliminare le minacce rilevate. Cliccate su "OK" nei messaggi che compariranno, per avviare la pulizia.

4. Il computer verrà riavviato e al successivo avvio, AdwCleaner mostrerà un nuovo file di Log elencante tutto ciò che ha eliminato; simile a quello in figura. 
5. Per eliminare AdwCleaner, dopo che ha svolto il suo compito, sarà sufficiente aprirlo e cliccare sul pulsante "Disinstalla", quindi su "OK". In questo modo verranno eliminati tutti i file e le cartelle collegate al programma.

N.B. Per completezza, sottolineo il fatto che modificare in modo errato il registro di sistema, può compromettere il corretto funzionamento del PC o di alcuni software installati.
Anche se succede molto raramente, AdwCleaner potrebbe rilevare come potenziali minacce, voci di registro collegate ad applicazioni legittime, istallate volontariamente. Pertanto, ponete particolare attenzione alle voci rilevate, prima di eliminarle.
Un esempio di "falso positivo" è la toolbar di AVG: se utilizzate la toolbar collegata all'antivirus AVG (quindi priva di minacce), questa verra rilevata come pericolosa da Adwcleaner.

Questo tutorial ti è stato utile? Allora condividilo sui social
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Metti Mi Piace sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento